Associazione Armatori Barche Pantesche | Trofeo Challenger “Francesco Valenza” 2017
1785

Trofeo Challenger “Francesco Valenza” 2017

VINCE IL FICODINDIO, SECONDO SAMUELE

Si è svolta la regata velica più attesa dell anno a Pantelleria. Dal 2007, anno in cui è venuto a mancare ”Chicco” Francesco Valenza detto il Costruttore, maestro d’ascia che ha creato la classe delle Lance pantesche, si svolge la regata in sua memoria. Il grandissimo entusiasmo per questo evento impegna sempre al massimo l’associazione armatori barche pantesche, la famiglia Valenza Greco, e gli equipaggi che si contendono l’ambitissimo trofeo creato da Michele Cossyro, fratello di Chicco Costruttore.

Come ormai da tradizione anche questa edizione è stata corsa con un vento leggerissimo, quasi inesistente, sotto un sole spietato del mezzogiorno e una fastidiosa onda da tramontana che ha messo veramente alla prova barche ed equipaggi. La partenza intorno alle 12 con un vento di 4 nodi da nord ha visto allungarsi Il Ficodindio verso la boa posta al vento. Dietro durante il primo lato una bagarre al rallentatore ha delineato già le posizioni che poi si sono mantenute durante l’arco dei tre giri previsti. Grande prova della lancia Samuele che ha espresso una ottima velocità in queste condizioni peraltro di solito a lei non favorevoli. Sicuramente l’esperienza dell’equipaggio e del timoniere nel preparare la lancia ha dato i suoi frutti. All’arrivo dopo quasi 3 ore di lento incedere per un ulteriore decremento del vento ha trionfato Il Ficodindio per l’occasione timonato dall’ottimo Peppe Fornich da Marsala, secondo Samuele con al timone l’inossidabile Giovanni Belvisi, figlio d’arte puro pantesco, poi a seguire Clair di Miro’ con tanti Zaza’ a bordo, quindi Baba il cui proprietario, Battista Belvisi che vive a Sulmona, non ha mai avuto la possibilità di vedere questa regata, ma  partecipa da lontano con grande cuore. Vento d’Estate ultimo, stranamente non è riuscito ad esprimere la sua abituale competitività.
Le regate e lo sport sono proprio belli per questo, i vincitori e gli sconfitti si alternano ma l’amicizia tra gli equipaggi resta immutata soprattutto durante una regata come quella del Costruttore.

Durante la serata, nella magica atmosfera del Castello, Roberto Greco presidente dell’Associazione ha presentato il grande lavoro svolto dalla scuola vela organizzata da Arturo Caravello ed il Comandante Giacomo Patanè che hanno permesso di effettuare corsi di vela gratuiti a molti giovanissimi panteschi grazie al supporto economico della Assicurazione CATTOLICA di Antonella Palumbo. L’obbiettivo dei corsi di vela è quello di creare nuovi appassionati e timonieri che vista l’età avanzata (ma mai doma) degli attuali lancisti, dovranno portare avanti questa tradizione delle lance, forse l’ultima vera e pura rimasta sull’isola.
A questo proposito Il sindaco Gabriele, prendendo la parola, ha ammesso, un po’ tardivamente, come il Comune sia rimasto completamente assente in tutti questi anni, promettendo, proprio adesso che lui non sarà più eleggibile, un impegno futuro dell’Amministrazione per sostenere questa tradizione delle cui immagini spettacolari si fregiano infiniti siti turistici e non dell’isola.

La serata si è conclusa poi con la premiazione e il dovuto ringraziamento a chi ha reso possibile tutto questo, aziende private che credendo nell’importanza di questo spettacolo ha sponsorizzato l’evento. Voglio con grande piacere ricordarli a lettere maiuscole: IL TIMONE, JARDINA, ASA IMPIANTI, COSTRUZIONI BELVISI G.BATTISTA, I SAPORI DEL GUSTO, ZAZA’ FRUTTA, FARMACIA GRECO, EASY-LAB.

Quindi grazie a tutti e ci rivediamo sportivamente agguerriti per l’edizione del 2018!