Associazione Armatori Barche Pantesche | AL VIA IL ”TROFEO CHALLENGER FRANCESCO VALENZA” 2018
1900

AL VIA IL ”TROFEO CHALLENGER FRANCESCO VALENZA” 2018

La Lancia Pantesca patrimonio identitario della tradizione popolare isolana

News 22394, Pantelleria 20/07/2018

E’ tempo di vele spiegate al vento e le lance pantesche tornano a salpare il mare in questo fine settimana per la regata più attesa dell’anno: il “Trofeo Challenger Francesco Valenza” 2018.

La competizione si terrà nella giornata migliore rispetto alle condizione meteo che sembra essere stata identificata per domani sabato 21 luglio alle ore 16.30. All’interno dell’Associazione Armatori Barche Pantesche, fondata nel 1998, si respira entusiasmo, attesa, aspettativa… movimento insomma, come accade regolarmente prima di ogni gara. Questa regata fu istituita nel 2007 con il nome di “Regata del Costruttore” e fu dedicata a Francesco Valenza, maestro d’ascia, costruttore e artista che aveva creato la classe delle Lance Pantesche, scomparso l’anno precedente. Nelle tre edizioni che seguirono venne messo in palio un trofeo che restava di proprietà dell’armatore della lancia vincente. Dal 2010, il fratello del costruttore, Maestro Michele Valenza Cossyro, che con la sua arte ha portato il nome di Pantelleria in giro per il mondo, ha voluto donare un trofeo all’Associazione Armatori Barche Pantesche, a ricordo di Francesco, da mettere in palio con una formula Challenger affinchè ogni anno venisse rimesso in gioco senza limite di tempo. La regata in memoria di Francesco Valenza prende quindi il nome di “Trofeo Challenger Francesco Valenza” e l’artistica immagine del trofeo viene assunta come logo dell’Associazione.

Quattro sono le lance in gara quest’anno:

Claire de Mirò dell’armatore Roberto Greco
Andromeda dell’armatore G.Battista Ferrandes
Baba dell’armatore Battista Belvisi
Il Ficodindio dell’armatore Vito Ferreri che detiene il trofeo edizione 2017

Quest’anno la stagione velica è iniziata un po’ in ritardo e la Regata del 18 luglio è stata la prima valida per il Campionato delle Lance Pantesche Stagione Velica 2018.

Le Lance Pantesche sono un Bene Immateriale iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (REI), istituito dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione con il D.A. n. 77del 26 luglio 2005. L’iscrizione datata 15 settembre del 2010 è stata inserita nel Libro dei Saperi in cui sono registrate le tecniche di produzione, le materie prime impiegate e i processi produttivi che identificano una particolare produzione legata alla storia e alle tradizioni identitarie di una comunità. Le caratteristiche della Lancia Pantesca sono infatti uniche al mondo, si tratta di una barca lunga 5,10 metri con una velatura di circa 38 m² e con una prestazione dal punto di vista della navigazione più alta rispetto alla lunghezza base. “Si tratta quindi di una classe di barche a parte rispetto alle lance tradizionali – spiega Roberto Greco – il sistema delle nostre Lance si è evoluto nel tempo sia in riferimento all’armamento che all’utilizzo dei materiali e quindi le prestazioni sono superiori rispetto ad una qualsiasi barca tradizionale.” Esiste un regolamento di costruzione che dettaglia misure, materiali, posizionamento di ogni piccolo o grande componente della lancia, che si rifa all’antica tecnica di costruzione dei maestri d’ascia.

“Promuovendo un coordinamento tra Comune di Pantelleria e Regione Sicilia – spiega il presidente dell’Associazione, Roberto Greco, – si potrebbe pensare un programma che guardi alla tutela delle nostre Lance e al recupero di quelle che hanno bisogno di essere riprese e rimesse a mare perchè rappresentano un patrimonio identitario della tradizione popolare davvero unica che rischia l’oblio. Il sostegno delle istituzioni per questo percorso è determinante”. Un plauso quindi a tutto il Direttivo dell’Associazione Barche Pantesche che con passione e determinazione mantiene vivo questo patrimonio e un augurio affinché si concretizzi un sostegno efficace.

VENTO IN POPPA!

La premiazione avverrà domenica 22 luglio alle ore 21.00 presso il castello Barbacane.

Giovanna Ferlucci Cornado