Associazione Armatori Barche Pantesche | La Regata 5° Memorial Franco Gabriele chiude la Stagione Velica delle mitiche Lance Pantesche
1994

IL FICODINDIO VINCE LA STAGIONE VELICA 2018 DELLE LANCE PANTESCHE

Con un vento di 16 nodi di Levante, si è disputata la Regata delle Lance Pantesche “5° Memorial Franco Gabriele detto l’Anziano”, valida per la stagione velica 2018, con il campo di regata che comprendeva un bastone con boa di disimpegno, lato Bue Marino, con un percorso di tre giri.

Il vento molto sostenuto ha provocato non pochi problemi agli equipaggi e alle lance, Baba subito dopo la partenza ha rotto una sartia di sostegno per l’albero e si è dovuta ritirare. Gli equipaggi delle due barche rimaste hanno fatto una regata maschia mettendoci grande attenzione, indiscussa professionalità e grande conoscenza velica. Hanno dimostrato che le nostre lance hanno un’affidabilità di navigazione anche con venti al limite della loro portata rendendo la regata molto spettacolare. Alla fine del terzo giro ha avuto la meglio Il Ficodindio che con Vito Ferreri al timone ha vinto, oltre al Trofeo 5° Memorial Franco Gabriele e con una giornata di anticipo, anche la Stagione Velica delle Lance Pantesche 2018 per il secondo anno consecutivo, Vittoria meritata per organizzazione, costanza e capacità veliche di tutto l’equipaggio. Merito va alle lance Baba e Claire di Mirò, con i rispettivi timonieri Alberto Zaccagni e Minno Giacalone, che hanno combattuto per il primo posto senza mollare mai fino all’ultima regata.

Classifica parziale senza scarto :
Il Ficodindio 13,50
Claire di Mirò 16
Baba 21
Andromeda 38

Classifica parziale con scarto :
Il Ficodindio 10,50
Claire di Mirò 13
Baba 17
Andromeda 33

Si ringrazia il Comune di Pantelleria, lo Sponsor Ufficiale Easy Lab (azienda che ha realizzato il nostro sito internet) e tutti i nostri sostenitori: Asa Impianti, Azienda di Costruzioni Belvisi Battista, Cantieri Navali Esposito, Farmacia Greco, I Jardina.
Le premiazioni avverranno venerdì 26 ottobre prossimo alle ore 21.00 nella saletta del Tikirriki
E’ possibile visionare tutte le notizie sulla storia, la tradizione e le Regate delle Lance Pantesche al link http://80.88.87.59/plesk-site-preview/associazionearmatoribarchepantesche.com/80.88.87.59/