Associazione Armatori Barche Pantesche | DOMANI LA REGATA DELLE LANCE IN ONORE DEL CAPITANO FRANCESCO D’ANCONA
1918

DOMANI LA REGATA DELLE LANCE IN ONORE DEL CAPITANO FRANCESCO D’ANCONA

Inizio alle ore 16.30 in banchina

News 22440, Pantelleria 28/07/2018

Domenica alle 16,30 si disputerà la regata in onore del Capitano Francesco D’Ancona, comandante di antichi velieri e armatore della lancia pantesca Andromeda, costruita nel 1971, che adesso partecipa alle regata timonata dal nipote Ferrandes Battista. Il Capitano Francesco D’Ancona, scomparso da pochi anni, è stato uno dei promotori per l’organizzazione delle regate negli anni passati, oltre che fondatore dell’Associazione Armatori Barche Pantesche e attivo nelle funzioni di vice-presidente per diversi anni. Il Capitano Francesco D’Ancona è parte della memoria storica delle lance pantesche e ancora vivi sono i suoi racconti colorati ed intensi della vita di mare. Abbiamo ritrovato il racconto di un piccolo ma importante episodio che rappresenta una svolta importante nella tradizione delle regate:

“Era il 1988. D’Ancona, a seguito di un incidente stradale che lo immobilizzò a lungo, decise di imbarcare un motore sulla sua lancia, per facilitare le manovre e rendere più redditizia la pesca. Ma prima di trasformare la barca, cosciente di un cambiamento senza ritorno, volle armare per l’ultima volta tutte le vele e uscì dal porto. Tutti videro le evoluzioni della barca e gli altri proprietari di lance, assistendo a questo “Canto del Cigno” furono catturati dal fascino dell’immagine e dalla passione sopita della vela. Si ricordarono le belle regate, le feste di paese, le discussioni animate, le scommesse…..5 lance vennero armate immediatamente e a queste seguirono altre.”

La vela pantesca si salvò e rinacque la regata con il Maestrale che arriva violento e lo Scirocco che ti porta lontano.

Domani alle 16,30 tutti in banchina a goderci la regata… rispolverando l’orgoglio pantesco delle nostre tradizioni!
Per ulteriori informazioni sulle lance pantesche potete visitare il sito internet all’indirizzo:
www.localhost:8080/associazionearmatoribarchepantesche .
Giovanna Ferlucci Cornado